Il valore della comunicazione narrativa

Se guardiamo al panorama politico come ad una grande scena, possiamo vedere come, negli ultimi anni, alle narrazioni corali di partito, siano succedute quelle di personaggi politici. E’ avvenuto una specie di movimento che ha via spostato l’attenzione della platea elettorale sui singoli attori; da loro gli elettori si aspettano un racconto credibile, convincente, coinvolgente. Un racconto attraverso cui l’elettore può vivere un punto di vista tematico, sentirsene partecipe, viverne i conflitti della storia, evincere delle risposte per la propria vita.

All’interno di questo quadro, la comunicazione narrativa rivela il suo valore non solo sul piano del potere comunicativo in chiave strumentale, ma anche in quella strategica. Sviluppare la propria comunicazione costruendola su una strategia storytelling oriented, farà sì che ogni singola iniziativa, dichiarazione, immagine, vengano comunicate e pensate come brani che hanno lo scopo di raccontare la trama della stessa storia più ampia e complessiva. In questo modo, i singoli elementi di comunicazione (web, advertising, commerciale, istituzionale, relazionale) non risultano come elementi discontinui, attività spot isolate, ma vengono percepite come parti coordinate di una narrazione d’insieme. Così il passaggio di ogni elemento è il passaggio di un pezzo della storia, mantenendo il “lettore” connesso ad essa e al suo sentimento di fondo. Una comunicazione emozionale può suscitare un sentimento, ma una strategia narrativa è pensata per mantenerlo vivo.

Il medium narrativo offre la grande possibilità di comunicare significati complessi in modo emozionale e profondo. Per questo la politica fa sempre più uso di tecniche di storytelling.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...