Narrazione e tempo di vita della notizia

Le nuove tecnologie stanno portando ad un’accelerazione del flusso informativo. Oggi una notizia ha un ciclo di vita bravissimo: una scalza l’altra velocemente. Il tempo di esposizione al lettore è ridotto. Aumenta costantemente il numero di coloro che s’informano in forma sempre più anche attraverso il web, venendo perciò a conoscenza di notizie e fatti praticamente in tempo reale. I telegiornali della sera si stanno trasformando in approfondimento visivo di contenuti già conosciuti durante il giorno, mentre i giornali del giorno dopo danno sempre più la sensazione di riportare approfondimenti delle notizie del giorno prima, piuttosto che notizie fresche. In questo susseguirsi rapido di informazioni, la comunicazione la politica riesce ancora a ricavarsi degli spazi significativi, ma non riesce più a far durare la notizia.

Chi ne risulterà avvantaggiato sarà il personaggio politico che ha scelto di sviluppare la propria comunicazione costruendola su una strategia storytelling oriented. In questo modo, ogni singola iniziativa, dichiarazione, immagine, verranno comunicate e pensate come brani che hanno lo scopo di raccontare una narrazione più ampia e complessiva. In questo modo, i singoli elementi di comunicazione (intervista, discorso, dichiarazione, foto ecc) non sono elementi discontinui, attività spot, ma vengono percepiti come parti coordinate di una narrazione. Ecco che il passaggio di ogni elemento finisce per evocare la stessa storia, mantenendo il lettore connesso ad essa, perché il singolo fatto in sé viene contestualizzato ad essa.

E’ un modo efficace per rispondere alla velocizzazione delle notizie: la notizia evapora velocemente, ma la storia a cui appartiene resta.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Analisi Storytelling, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...