Il “segreto” di chi ha vinto (considerazioni post-elettorali)

Nella fibrillazione post elettorale dove c’è chi cerca di trasformare vittorie locali in nazionali e chi corre ai ripari per riprendere il consenso perduto vi è un dato che emerge chiaro sul piano della comunicazione.

In Italia lo storytelling applicato alla politica sta portando al successo quei politici che hanno avuto lungimiranza nell’applicazione di una tecnica che nei paesi anglosassoni (Obama ne è solo l’ultimo interprete) regna ormai come strumento principe di comunicazione.

Chi ha capito che la politica oggi si fa sul web (sviluppando di fatto una narrazione tematica) e che la politica oggi è centrata non più sul partito ma sul personaggio (che deve incarnare la narrazione che propone), raccoglie consensi e successi: punte massime sono De Magistris e Grillo. Pur senza la disponibilità di milioni di euro per le campagne di comunicazione.

Chiaro che non c’è solo la capacità di comunicare in maniera narrativa alla base di un successo, gli elementi da prendere in considerazione ed analizzare sono molti e taluni molto influenti sul risultato. Ma scommetto che, in un quadro politico che sembra spingersi sempre più verso la ricerca del consenso e di candidati che ne abbiano sul territorio (anche a destra si comincia a parlare di Primarie) chi farà la scelta di utilizzare una comunicazione politica strutturata in chiave narrativa tornerà a farsi sentire vicino alla gente. Oggi più che mai serve partecipazione, coinvolgimento, consenso.

Del resto, l’unico in Italia che sta applicando dichiaratamente tecniche di storytelling (da luglio 2010 SEL è passato da 3.5 a 7 punti nei sondaggi demoscopici) è quel Nichi Vendola che dalla Puglia ha messo un piede a Milano e un piede a Cagliari.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Analisi Storytelling. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...