IL PONTE NARRATIVO

Vi presento il libro che ho scritto con il professor Andrea Fontana e pubblicato con Lupetti. Interamente dedicato allo storytelling politico è il primo libro italiano che tratta questo argomento non solo proponendo una lettura narrativa della politica ma anche un metodo per la scrittura narrativa della politica.

Disponibile subito contattandomi via mail (g.sgreva@narrativita.it) oppure a luglio in libreria.

Dalla quarta di copertina: I nuovi soggetti politici che si trovano di fronte a mutamenti storici profondissimi hanno la forte necessità di ridefinire l’immaginario e il linguaggio politico, alla ricerca di nuovi sistemi valoriali, etici e di azione sociale. Lo storytelling è una metodologia che, usando i principi della retorica e della narratologia, crea racconti influenzanti in cui vari pubblici possono riconoscersi. Lo storytelling è oggi molto usato dal mondo dell’impresa, da quello politico e da quello economico per promuovere e posizionare meglio idee, iniziative e prodotti.

Questo libro si sofferma sullo storytelling applicato alla politica e, più precisamente, all’identificazione di un metodo organizzato per la costruzione della leadership in campagna elettorale, in una prospettiva capace di coniugare il rigore dell’analisi teorica con la chiarezza di esempi legati alla politica italiana e internazionale. Il libro è suddiviso in quattro parti. La prima introduce il tema delle scienze della narrazione nella politica contemporanea; la seconda entra nello specifico del metodo con molti casi ed esempi, nazionali e internazionali; nella terza si approfondiscono le tecniche della narrazione applicate al campo politico; infine nella quarta si dimostrano le basi del metodo. Questo volume si pone quindi come una agile guida per fare fronte alle sfide generate dal mutevolissimo rapporto tra società e politica e diviene uno strumento fondamentale non solamente per gli appassionati e i professionisti, ma per tutti coloro che vogliono avere uno sguardo consapevole e aggiornato sulla politica e sui modi per proporla e costruirla e per capire in quali direzioni si stia orientando. Completano il libro numerose schede dedicate a politici di tutti gli schieramenti.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...