Format narrativi in TV: Vieni via con me

Un programma televisivo che ha dato esempio e spazio al valore della narrazione è stato Vieni via con me, di Fazio e Saviano. Oltre alla narrazione di Saviano, sviluppata in modo più tradizionale, è stato molto interessante, sul piano tecnico, l’utilizzo dei cosiddetti elenchi: una sequenza di parole o frasi riguardanti o legate ad un tema. Una tecnica narrativa priva di una struttura vera e propria ma capace di creare un alto livello di partecipazione nel pubblico guidandolo a riconoscersi o a scoprire scoprire/vivere nuovi punti di vista su un tema. Ad esempio l’elenco dei pensieri di una coppia di profughi albanesi che sbarcano sulle coste pugliesi, oppure l’elenco degli sgomberi subiti da Cristina, 10 anni, Rom, letti dalla sua maestra costituiscono narrazioni fatte da nuovi punti di vista per il pubblico. Diventano storia di approfondimento che crea una riflessione interiore. Mentre l’elenco dei più consumati luoghi comuni sulla politica, porta a far riconoscere sé stesi, le proprie parole, pregiudizi, tic verbali per il fatto che elenca luoghi comuni ha un altissimo grado di connessione con la memoria biografica o con il momento biografico del pubblico.

Le narrazioni per elenco possono suscitare ilarità o commozione, e quindi comunicare una gamma emozionale in grado di coinvolgere il pubblico e portarlo su dei saliscendi emozionali lungo l’arco dell’intera trasmissione.

Interessante anche il meccanismo che lega la storia narrata (l’elenco) alla storia di chi legge. Nichi Vendola che legge l’elenco dei modi con cui viene chiamato un omosessuale ad esempio, crea una profondità di coinvolgimento maggiore nell’ascoltatore, un doppio livello di lettura di una narrazione. 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Analisi Storytelling. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...