Format narratvi in TV: Il senso della vita

Della forza narrativa e del valore della narrazione si può avere esempio anche in recenti sue applicazioni in formati televisivi. Il senso della vita, il programma televisivo ideato e condotto da Paolo Bonolis, è centrato sulle storie e sulle interviste a vari personaggi, famosi e non.

Il programma ha il suo momento centrale nella fotointervista, in cui l’ospite è invitato dal conduttore a commentare fotografie che passano sullo schermo. La foto diventa un gancio attraverso cui l’ospite racconta di sé, svelando così al pubblico, immagine dopo immagine brani della propria vita, racconti capaci di rappresentarla. L’ospite diventa personaggio e il pubblico assumerà il punti di vista della sua vita, tracciando, riconoscendo e partecipando al senso della sua vita (vedi Brief6 – La connessione emotiva). Attraverso un puzzle di storie condivise che colgono ed esprimono differenti aspetti del personaggio, talvolta inediti al grande pubblico, la narrazione risuona nella storia personale di ciascun spettatore. 

L’empatia, l’ammirazione, la sorpresa, che possono suscitare i vari brani di vita, inducono alla partecipazione emotiva, attivando la storylistening trance experience (vedi Brief5 – Il racconto è una macchina del tempo). Ad ogni piccola narrazione lo spettatore vive un arco di esperienza da cui esce cambiato: colui che prima era un volto noto o sconosciuto acquisterà il valore di un’umanità più ricca, più reale, più profonda.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Analisi Storytelling. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...